Confindustria, mappatura dei siti aziendali idonei alla campagna vaccinale – Oltre 7.000 adesioni

6 maggio 2021

Confindustria ha reso noto che sono oltre 7.000 le Imprese che in pochi giorni hanno aderito su base volontaria alla mappatura delle “fabbriche di comunità” promossa da Viale dell’Astronomia – tra le quali decine di Associate a Confindustria Marmomacchine -, dando la disponibilità dei propri spazi nell’ambito del piano nazionale di vaccinazione anti Covid.

“Una risposta che conferma lo spirito di servizio del mondo produttivo verso il Paese”, si legge nel comunicato, dove si sottolinea che “hanno risposto all’appello tutti i settori, mettendo a disposizione dai capannoni agli uffici, dai terminal aeroportuali ai porti, dalle stazioni ferroviarie agli alberghi, fino agli ippodromi e alle palestre”.

Si segnala tuttavia che questa fase di ricognizione non impegna ancora l’Impresa a garantire l’effettiva disponibilità degli spazi, e che ogni ulteriore dettaglio procedurale sarà definito successivamente in accordo con le autorità competenti.

“Sono orgoglioso perché ancora una volta stiamo dimostrando un grande senso di responsabilità, di attenzione e operosità verso la comunità tutta”, ha commentato il presidente Bonomi. “Noi metteremo a disposizione del Commissario Straordinario all’emergenza, Generale Figliuolo, l’elenco delle  Imprese che su base volontaria hanno dato la propria disponibilità e poi ci atterremo alle disposizioni che riceveremo nell’ambito del piano vaccinale nazionale” ha spiegato Bonomi.

La Confederazione è poi intervenuta con una nota definendo “urgente la definizione di un protocollo nazionale per le vaccinazioni in fabbrica, così da essere pronti quando la fornitura di vaccini andrà finalmente a regime. Migliaia di comunità di lavoratrici e lavoratori potrebbero così essere vaccinate simultaneamente, rafforzando la rete nazionale e accelerando in maniera decisiva la corsa verso l’immunità diffusa”.

 

Like this Article? Share it!

Comments are closed.