Vertice Italia-Algeria: CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE firma accordo di collaborazione bilaterale nel settore marmo

20 settembre 2022

Anche il comparto del marmo e delle tecnologie per la sua lavorazione protagonista dei lavori del IV Vertice intergovernativo Italia-Algeria svoltosi lo scorso luglio ad Algeri grazie alla firma di un accordo di collaborazione siglato tra CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE, l’Associazione Confindustriale che rappresenta l’intera filiera marmifera italiana rappresentata alla firma dal proprio Presidente On. con delega ai Rapporti Istituzionali, Flavio Marabelli, e FAMMIP, Fédération Algérienne Des Minéraux du Secteur Minier et de l’Industrie de la Pierre, rappresentata dal Presidente Djalal Guittoune.

L’intesa è stata formalizzata il 18 luglio presso la residenza Presidenziale della Repubblica algerina durante il vertice Intergovernativo svoltosi ad Algeri e alla presenza del Presidente della Repubblica di Algeria, Abdelmadjid Tebboune, e del Presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi. L’intesa è stata inoltre sottoscritta con il favore del Ministero algerino delle Miniere e dell’Energia e del nostro Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La firma di questa intesa di collaborazione nel settore marmo, che prevede la realizzazione di una serie di attività di trasferimento tecnologico e di formazione altamente professionale sulle più moderne tecnologie di estrazione e lavorazione delle pietre naturali, si inserisce nel quadro di rapporti bilaterali tra Italia ed Algeria storicamente eccellenti e che attraversano una fase particolarmente positiva.

Si segnala che l’Italia è il terzo partner commerciale dell’Algeria a livello globale (primo cliente e sesto fornitore), mentre Algeri è il primo partner commerciale di Roma nel Continente africano. Lo scorso anno il valore dell’interscambio tra i due Paesi ha raggiunto i 7,34 mld di euro, di cui 5,58 mld (+77,6%) le nostre importazioni e 1,76 mld le nostre esportazioni (-9,1%). Nell’ambito dell’interscambio settoriale va sottolineato come nel 2021 le esportazioni italiane di macchine, impianti, attrezzature e consumabili per la lavorazione del marmo e delle pietre naturali verso il Paese nordafricano abbiano sfiorato i 20 mln di euro, con un aumento del +129% rispetto all’anno precedente. Pari a oltre 7 mln di euro invece le vendite di materiali lapidei italiani verso il mercato algerino, sempre nel 2021.

Il vertice intergovernativo in occasione del quale è avvenuta anche la firma di questa intesa settoriale di collaborazione ha anticipato l’avvio dei lavori del BUSINESS FORUM ITALIA-ALGERIA organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri algerino e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Like this Article? Share it!

Comments are closed.