L’export lapideo italiano vale 1,4 mld di euro nei primi 8 mesi del 2025

12 febbraio 2026

I dati elaborati dal Centro Studi di CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE relativamente ai primi otto mesi del 2025 testimoniano la sostanziale tenuta delle esportazioni italiane di marmi, travertini, graniti e pietre naturali già evidenziata nelle precedenti rivelazioni mensili.

Il fatturato estero realizzato dalla nostra industria lapidea nel periodo gennaio-agosto dello scorso anno – sebbene in lieve calo (-2,8%) – si è infatti mantenuto vicino ai valori record del 2024, raggiungendo i 1.403,6 mln di euro. Nello stesso arco temporale la flessione delle quantità esportate è stata leggermente più marcata (-3,8%, per 1,386 mln di tonnellate), con il prezzo medio dei materiali venduti all’estero che è pertanto salito a 1.012,5 euro/tonn. (+1,1%).

Nonostante una flessione del 4,3% il prodotto lavorato e semilavorato rappresenta in valore una quota vicina al 78% (per 1.090,8 mln) del totale dell’export lapideo italiano, mentre le vendite di grezzi, pari a 312,8 mln, hanno fatto segnare una crescita del 2,9%.

Anche nei primi otto mesi del 2025 la Cina si è confermata il principale buyer di blocchi estratti in Italia con 156,4 mln di import (+4,2%), mentre relativamente ai materiali lavorati e semilavorati a guidare la classifica dei mercati di destinazione sono gli Stati Uniti con acquisti per 365,4 mln (+3,6%), seguiti da Germania (80,8 mln, -3,1%), Francia (68 mln, -14,7%), Svizzera (62,7 mln, -3,4%) ed Emirati Arabi Uniti (41,3 mln, -9,4%).

Like this Article? Share it!

Comments are closed.